OPORTO. Luoghi

Quartiere della Ribeira

Consigliamo di iniziare la visita di Porto partendo dalla Ribeira, il quartiere che si stende lungo il corso del fiume Douro. Non devono averci pensato molto gli ispettori dell’UNESCO quando hanno deciso di inserire la Ribeira nell’elenco dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

 

Un dedalo di stradine acciottolate in ripida salita, case basse dalle facciate colorate, piazzette alberate, balconcini fioriti, panni stesi ad asciugare, vecchi fuori dalle porte, bar, ristoranti e botteghe artigianali contribuiscono a creare un paesaggio urbano unico. Nella parte bassa della Ribeira parte il ponte in ferro Dom Luis I (vedi punto 3) che porta alla cittadina gemella di Vila Nova de Gaia, famosa nel mondo per la produzione del miglior vino Porto del Portogallo. Intorno al ponte e lungo tutta la riva del Douro sonnecchiano i barcos rabelos, le caratteristiche imbarcazioni con a bordo le botti che da secoli sono usate per trasportare il vino porto dalle cantine di produzione ai magazzini. Oggi servono soprattutto per portare i turisti a fare un giro lungo il fiume e godersi Porto da una prospettiva diversa.

 

Chiesa di San Francesco

Quella che da fuori sembra un’anonima chiesa priva di ogni interesse, all’interno si manifesta come una delle più belle costruzioni religiose del Portogallo e una delle chiese più riccamente decorate d’Europa.

 

Una visita alla chiesa di Sao Francisco è l’occasione per ammirare la tecnica della talha dourada, l’intarsio in legno tutto dorato che è tipico di molte chiese barocche costruite in Portogallo nel corso del 1700. Tra le “chiese tutte d’oro”, quella di San Francesco è la più bella e opulenta. Certo fa un certo effetto pensare che per decorare questa chiesa, dedicata al “Poverello di Assisi”, siano stati usati più di 100 kg d’oro! Una volta entrati gli occhi si abituano piano piano ai riflessi d’oro illuminati dalla luce che proviene dalle vetrate e si comincia a scorgere il tripudio di motivi floreali, vegetali e animali con cui si sono sbizzarriti gli intarsiatori del legno.

 

Palazzo Bolsa

Guardandolo da fuori, il Palacio da Bolsa di Porto passa inosservato, come uno dei tanti palazzi della cittadina portoghese. I viaggiatori più sprovveduti, quindi, ignorano la maestosità e l’eclettismo dell’interno. Costruito a partire dal 1842 per volontà dei commercianti di Porto, doveva rappresentare la potenza commerciale del Portogallo e accogliere i rappresentanti delle nazioni estere in un luogo maestoso.

 

Nel corso dei secoli, quindi, è stato abbellito da scultori, pittori, decoratori e artigiani che hanno lavorato alle diverse sale creando un complesso di stili diversi ma ben integrati. La sala più importante è quella araba, in stile neo-moresco, costruita ispirandosi all’Alhambra di Granada. Questa sala merita pienamente il titolo di salone “Nobile” del palazzo. Non meno monumentali sono le altre sale, anche se spicca per bellezza la Sala delle Nazioni, costruita dove una volta c’era un chiostro. Questo ampio spazio di 500 metri quadrati è sovrastato da una cupola in ferro a 19 metri d’altezza da cui entra la luce naturale che illumina le numerose porte e finestre della facciata. Lo spazio intorno alla cupola è decorato con lo stemma nazionale dei paesi con cui il Portogallo aveva legami stretti di amicizia e commercio.

 

Guimarães

è stata la prima capitale del Portogallo. I monumenti più importanti della città sono il castello dell’undicesimo secolo e il Palazzo del Duca, una bellissima struttura gotica restaurata. Il centro storico di Guimarães offre una piacevole torre piena di strade acciottolate Un’attività alternativa mentre si è in Guimarães consiste nel prendere la funivia che giunge al Penha Hill. Penha Hill offre una vista panoramica e mozzafiato della città.

 

La città è connessa a Porto da un treno diretto, il quale impiega 1 ora e 15 minuti al costo di €7. Ci si sta 3 ore e via, se non si vuol visitare dentro il castello nella parte alta. Ma il castello vale una visita.

 

Braga

Braga: è centrata attorno la la bellissima Praça da República con le famose fontane, mentre il Palazzo Raio è un raffinato esempio di architettura barocca. Braga contiene uno dei monumenti più iconici del nord del Portogallo, la chiesa del Bom Jesús do Monte. Questa è situata sulla cima di una rapida collina con una scalinata decorata in stile barocco, mentre per i meno energici, c’è la funicolare più antica al mondo alimentata ad acqua che conduce i visitatori direttamente sulla collina. Prendere autobus n° 2 per arrivare ai piedi di questa bellissima ascesa. A seguire 2 scelte: funicolare o piedi. Consigliatissima salita a piedi in mezz’oretta facendo foto. Porto è collegata a Braga attraverso il treno, e il viaggio dura circa un’ora.

 

Serve mezza giornata e se abbinata a Giumaraes, meglio far prima Braga e poi Giumaraes perché il santuario chiude.